Che cos’è?

È l’idea di realizzare dei microprogetti di solidarietà: progetti concreti, attuabili, urgenti, per chi vive, nel mondo, in situazioni di grave difficoltà. L’idea nasce dalla volontà di dare una risposta a un vecchio disagio che si ripresenta ogni Natale: il disagio del regalo inutile. Tutti noi facciamo regali diversi, in occasione del Natale: regali colmi di affetto, regali innamorati, regali che non potevamo non fare, riciclati, regali “socialmente corretti”, di rappresentanza, regali frettolosi… Mille regali. Tanti soldi. Un vecchio e trito discorso, che si lega ad un’altra, solita, considerazione: l’inimmaginabile divario fra il tanto che noi sprechiamo e il poco che altri non hanno. Xmas Project si sostituisce al regalo di Natale, diventa dono, si fa libro che propone un’idea e che contemporaneamente la realizza: il Librosolidale.

Il Librosolidale

È un libro autoprodotto che racconta il progetto di solidarietà che si intende finanziare e dà un resoconto dei risultati raggiunti con l’attività degli anni precedenti. Il Librosolidale raccoglie inoltre i contributi, gli spunti di riflessione, le piccole testimonianze, i nomi di tutte le persone o delle aziende che decidono di finanziarlo e di diffonderlo sotto forma di regalo di Natale. Il Librosolidale è quindi un’opera particolare, una sorta di collage dell’impegno e dell’espressività di tutti coloro che aderiscono all’iniziativa. Ciascuno può scegliere di regalarlo, come individuo o come azienda, sapendo che nel farlo diffonde un’iniziativa che ha in qualche modo personalmente contribuito a raccontare.

L’Associazione

L’Associazione Xmas Project, Onlus, è composta da un gruppo di amici che hanno coltivato quest’idea e che ora operano per realizzarla. Il loro compito è quello di coordinare l’iniziativa, scegliere il progetto da finanziare, raccogliere i contributi e realizzare il Librosolidale, distribuirlo a chi l’ha richiesto e ha fatto una donazione per averlo. L’Associazione, nella propria attività, si autofinanzia con le quote sociali e con le donazioni di chi esplicitamente vuole sostenerla. Tutti i fondi raccolti attraverso la diffusione del Librosolidale sono invece vincolati al Xmas Project e devoluti all’organizzazione che deve operativamente realizzarlo, dedotte le spese per la realizzazione del Librosolidale. Qui un breve video di Matteo Fiorini, uno dei soci fondatori, vi racconta come opera l’associazione.

I Sostenitori

I Sostenitori del Xmas Project sono tutte le persone, le aziende, le scuole che decidono di fare una donazione per finanziare il progetto di solidarietà e che hanno scelto il Librosolidale come oggetto da regalare a Natale alla propria cerchia di parenti, amici, conoscenti, clienti e fornitori. A loro è affidato il fondamentale compito della diffusione del Librosolidale e del progressivo allargamento della cerchia dei Sostenitori. Chi un anno ha ricevuto in regalo il Librosolidale può infatti scegliere di aderire l’anno successivo al progetto e regalare a sua volta il libro. Si costituisce così una Collana di Solidarietà, fatta ogni Natale di un nuovo Librosolidale e di nuovi amici.

I Progetti

I progetti vengono raccolti e valutati nei primi mesi dell’anno. Entro maggio Xmas Project sceglie un progetto da sostenere, che sia realizzabile l’anno successivo. I progetti possono essere proposti da qualsiasi associazione onlus, con particolare attenzione a quelle piccole associazioni che hanno progetti seri e interessanti, ma un po’ meno strade aperte per finanziarli. Cosa piace a Xmas Project? Le associazioni ben organizzate, quelle disponibili e desiderose di contribuire attivamente alla diffusione del Xmas Project. Vuoi conoscere i criteri che hanno sempre ispirato Xmas Project nelle sue scelte e con i quali verranno valutate le future proposte? Clicca qui.

Pin It on Pinterest