Il tempo è un gioco, giocato splendidamente dai bambini

Fin dalla sua nascita l’Associazione Xmas Project si è data una finalità di “responsabilità sociale” anche nella scelta dei progetti. Educare lo sguardo all’“altro” è stato uno dei primi motori che hanno mosso i soci fondatori, insieme al bisogno di dare una risposta più concreta al desiderio di essere cittadini utili e responsabili, attivi positivamente nel mondo in cui viviamo tutti. In questi anni tantissime scuole hanno partecipato alla realizzazione del Librosolidale, grazie soprattutto all’impegno di alcune maestre che spontaneamente hanno “adottato” i temi affrontati per proporli alle loro classi. La realizzazione del Librosolidale si presenta quindi anche come un possibile percorso didattico adottabile dagli insegnanti nelle scuole in maniera più strutturata.

Ogni scuola, istituto, interclasse, singola classe può aderire al progetto del Librosolidale, sviluppare un apposito percorso didattico e partecipare alla raccolta fondi sia per il progetto sia per la propria scuola.

Con quali strumenti? Il Kit per le scuole.

L’Associazione Xmas Project propone alle scuole che aderiscono al progetto un Kit didattico che contiene una breve presentazione dell’Associazione, una descrizione sintetica del progetto e dei destinatari dei fondi raccolti, alcuni spunti creativi e altri materiali e proposte didattiche da sviluppare in classe. Qui invece potete guardare un breve video tutorial in cui vi raccontiamo come realizzare il laboratorio obbligatorio per entrare nelle pagine del Librosolidale 2023/24, ovvero come montare la serra e come penare al suo interno i “fiori dei ricordi”.

Nel video qui sotto Francesca ci racconta, da un’aula di una piccola scuola remota sulle Ande peruviane, come funziona il nostro progetto didattico proposto alle scuole primarie e secondarie italiane.

Come partecipare? Percorsi didattici modulari.

Si può scegliere liberamente fra una proposta più semplice (un’unità didattica: condivisione in classe del tema scelto e relativo laboratorio) o un percorso più articolato, con programmazione interdisciplinare e iniziative collegate al tema scelto, che possono diventare uno dei fili conduttori delle attività scolastiche annuali. Tra i contenuti del Kit didattico, ad esempio, viene proposto un approfondito e meraviglioso percorso artistico, curato ogni anno da Tiziana Marino, esperta di storia dell’arte e di didattica museale. Il laboratorio artistico quest’anno si intitola “Il tempo ritrovato“.

Inoltre, coinvolgiamo nell’avventura del Xmas Project i nostri amici librai con i quali prepariamo una piccola antologia di suggerimenti su libri da poter consultare per sviluppare e approfondire il tema dell’anno.

Potete scaricare qui una breve presentazione facile facile del Xmas Project (chi siamo e cosa facciamo e qualche data utile da ricordare). Mentre qui invece entrate nella meravigliosa galleria dei lavori che si sono svolti  nelle classi durante la realizzazione del laboratorio creativo per l’ultimo Librosolidale 2023, dedicato a Omacha, in Perù. Buona passeggiata nei nostri giardini di ricordi!

N.B. È importante ricordare che la partecipazione alla galleria fotografia è totalmente facoltativa. Per noi del Xmas Project è un piacere ospitare le vostre fotografie ma siamo coscienti della delicatezza della pubblicazione di immagini personali. Per questo motivo, vi chiediamo di aderire solo se compilata dai genitori delle classi la presente liberatoria. Grazie.

Raccogliere fondi anche per la scuola? Un terzo del ricavato di ogni libro.

Ogni Librosolidale “adottato” dalle classi diventerà uno strumento di raccolta fondi: i ragazzi, oltre a essere coinvolti in un progetto didattico e formativo, potranno essere stimolati insieme alle loro famiglie a divulgare e distribuire il Librosolidale. Avranno infatti la possibilità di acquistarne delle copie e di utilizzarlo come loro regalo di Natale ad amici e parenti (un bellissimo oggetto, carico di contenuti e in particolare arricchito dal loro personale contributo creativo). Della somma raccolta, un terzo resterà alla scuola per contribuire ai progetti d’istituto.

Pin It on Pinterest