Progetto 2002

Assada, Agadez, Niger

“Una scuola ad Assada”

in collaborazione con l’Associazione Les Cultures 

Nel 2002 in Niger…

Nel 2002 abbiamo portato il nostro aiuto nella Repubblica del Niger, uno dei paesi più poveri del mondo.
Il Xmas Project ha contribuito al progetto di costruzione di una scuola nel villaggio di Assada, a 155 km a nord di Agadez, nel cuore del massiccio montuoso dell’Air.
Il progetto, promosso dal Gruppo di Cooperazione Internazionale dell’Associazione Les Cultures di Lecco nell’ambito del programma “Le scuole del deserto”, che si pone come obiettivo il sostegno al processo di scolarizzazione delle aree desertiche di alcuni paesi dell’Africa Subsahariana.
Localmente, il progetto è stato seguito dall’Associazione AFAA (Assemblée des Formateurs Animateurs des Associations) di Agadez.

Associazione “Les Cultures”
Tel/ Fax: 0341.284828
E-mail: informazioni@lescultures.it
www.lescultures.it

Dal 1979 nessun bambino del villaggio ha più avuto l’opportunità di frequentare una scuola; quelle più vicine sono situate a oltre 30 km, una distanza proibitiva per le possibilità di mobilità della popolazione.
La nuova scuola è il primo edificio in muratura presente nel villaggio e costituisce un punto di aggregazione per le famiglie che vivono nella zona.
I beneficiari di questo progetto sono soprattutto le popolazioni che vivono nei villaggi situati nella zona di Assada e una serie di altri insediamenti minori.
La costruzione della scuola contribuisce al miglioramento delle condizioni di vita di questi villaggi e della vita di circa 1500 persone.