Progetto 2003
Bogotá, Colombia
“Casa Hogar Albachiara”
in collaborazione con la Fundación Niños del los Andes
Nel 2003 in Colombia…
Per il Natale 2003, il Xmas Project ha deciso di sostenere un progetto di recupero e reinserimento di bambini e ragazzi di strada a Bogotà, in Colombia. Come in molti altri grandi centri urbani sudamericani, la famiglia, istituzione originariamente solida, tende a disgregarsi sotto il peso della povertà.
Questo processo porta i bambini a cercare fuori casa i mezzi di sopravvivenza facendo propri comportamenti tipici della cultura “callejera” quali prostituzione, sfruttamento sessuale, assunzione di sostanze stupefacenti e condotte criminali.
La Fondazione Niños de Los Andes di Bogotá è una organizzazione senza fini di lucro, nata allo scopo di proteggere e aiutare i bambini di strada, che vivono in condizioni di grande vulnerabilità e di violazione dei fondamentali diritti umani e dell’infanzia.
PBX +57 1 6780655 Fax +57 1 6705375
E-mail: ninandes@ninandes.org
www.ninandes.org
L’obiettivo del Progetto è stato quello di contribuire all’acquisto di un immobile nell’area urbana di Bogotá per giovani d’età compresa fra 15 e 18 anni che hanno completato il processo di reinserimento sociale all’interno della Fondazione e si preparano a lasciarla.
La nuova Casa Famiglia è circondata da un giardino ed è dotata di cucina, sei bagni, una sala da pranzo, lavanderia, sei camere da letto in grado di ospitare 10 giovani ciascuna.
Vi è inoltre una sala riunioni ed è arredata completamente con attrezzature minime per garantire la possibilità di studio e lavoro ai giovani (officina e sala computer).