Progetto 2004

Rupandehi, Nepal

“Dalit, gli intoccabili”

in collaborazione con l’Associazione G.R.T.

 

Nel 2004 in Nepal…

Per il Natale 2004, il Xmas Project ha sostenuto l’Associazione G.R.T. nella realizzazione di un progetto di intervento socio-sanitario in Nepal, nella regione di Rupandehi, destinato ai bambini e alle donne Dalit.
Il progetto si proponeva – affrontando il sistema delle caste – di migliorare le condizioni di vita della popolazione più emarginata, attraverso un piano integrato riconducibile a due programmi: educativo e sanitario. Localmente il progetto è stato seguito dall’Associazione FEDO (Feminist Dalit Organization).

G.R.T. Gruppo per le Relazioni Transculturali
Via Desiderio 26/A – 20131 Milano
Tel./Fax: + 39 0226681866
e-mail: grt@una.org
http://www.grtitalia.org
 
FEDO Feminist Dalit Organization
P.O.Box 4366
Kathmandu, Nepal
Tel. 0977-01-520982 or 543986
Fax 0977-01-520982
e-mail: dms@fedo.wlink.com.np

Il Programma educativo è consistito nell’assegnazione di borse di studio per ragazze Dalit per conseguire il diploma di assistente sanitario, ostetrica e tecnico di laboratorio; oltre a ciò sono state attivate borse di studio per la formazione di mobilitatori sociali, figure centrali per la riuscita di ogni programma di lavoro sul territorio e con le comunità .
Il Programma sanitario ha consentito il mantenimento di piccoli ambulatori in zone rurali, con dotazione di attrezzature mediche e risorse umane, l’organizzazione di seminari rivolti a gruppi di donne selezionate nei villaggi per dare educazione igienico-sanitaria di base e creare referenti sanitari nelle comunità.