Progetto 2006

Omo, Gamo Gofa, Etiopia

“Acqua per Gongode”

in collaborazione con l’Associazione Omo Onlus

 

Nel 2006 in Etiopia…

Per il Natale 2006 il Xmas Project ha scelto di sostenere l’Associazione nella realizzazione del progetto “Acqua per Gongode” che prevede la costruzione di 10 bacini artificiali per la raccolta di acqua piovana, della capacità di 60 m3 ciascuno, attrezzati con una pompa tidal ad azionamento manuale.
La raccolta di acqua piovana servirà a far abbeverare esseri umani (tramite la pompa tidal) e animali in appositi abbeveratoi sufficientemente lontani da essa; la stessa acqua servirà inoltre alla coltivazione di colture quali sorgo, miglio, mais.
Ogni bacino artificiale di raccolta sarà custodito e mantenuto da 7 persone selezionate dalla comunità, alle quali verrà erogata adeguata formazione.

Gamo Gofa Catholic Church (GGCC)
P.O. Box 23 Arba Minch (North Omo) – Ethiopia
Tel. 06 810927/810182
Fax 00251 01 513988
e-mail: icdp.gamogofa@ethionet.et

I lavori sono partiti al termine della piccola stagione delle piogge, tra marzo ed aprile 2007. A fine settembre erano già stati realizzati quattro invasi con relativi pozzi ed un quinto schema stava per essere finito.
I primi cinque schemi d’acqua sono stati realizzati a Gongode/Golobrendo nella regione dei Maale e ad Achi Kumbulti nella regione degli Hamer. I lavori potranno essere completati già entro l’inizio del 2008 e l’obiettivo di garantire acqua potabile a così tante persone è veramente molto vicino!