Progetto 2008

Ovunque nel mondo…

“Ilo 169”

in collaborazione con Survival Italia

 

Nel 2008 con i popoli indigeni del mondo…

Per il Natale 2008 il Xmas Project ha scelto di sostenere Survival Italia nella realizzazione delle sue campagne di informazione, pressione ed educazione in difesa dei diritti dei popoli indigeni.

Un’organizzazione unica al mondo. Fondata nel 1969, Survival riceve ogni giorno richieste di sostegno da parte di popoli indigeni di tutto il pianeta. Il suo impegno non è quello di salvaguardarli come specie rare in uno zoo o reperti archeologici in un museo, ma di creare le condizioni perché il mondo riconosca e rispetti i loro diritti, primi fra tutti quelli alla vita e alla terra. A questo scopo, Survival promuove campagne di informazione, pressione e educazione in ogni parte del mondo e invita i suoi soci e la società civile a scrivere lettere di protesta ai responsabili dei massacri e delle devastazioni. Il fiume di lettere che giunge ai politici e alle multinazionali coinvolte costituisce uno degli strumenti di cambiamento più efficaci.

Grazie a una intensa azione di intervento sul campo e di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, Survival ha raccolto molti successi aiutando decine di popoli a proteggere le vite dei loro figli, a restituire loro la speranza di un futuro e a vedersi riconoscere il diritto di decidere liberamente del proprio stile di vita: dalla Siberia al Brasile, dall’Australia all’Africa. Attualmente lavora a casi di abuso perpetrati contro 84 popoli diversi.

Il Xmas Project ha raccolto fondi per sostenere l’azione di Survival Italia. Inoltre, attraverso l’apposito modulo contenuto nel Librosolidale, ha raccolto firme per sollecitare il Governo Italiano a ratificare la Convenzione ILO 169 dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, l’accordo internazionale più completo riguardante la tutela dei popoli indigeni e tribali. Ad oggi è stata sottoscritta soltanto da 20 dei 173 Stati membri dell’ILO e l’Italia non è tra questi.

Il Librosolidale 2008/9 è inoltre un omaggio ai primi 40 anni di questo movimento ed è tuttora disponibile sul sito di Survival

Survival Italia
c/o Casa dei Diritti
Via De Amicis 10
20123 Milano
T (+39) 02 8900671
info@survival.it
www.survival.it