Aimee e Giacomo si sposano: che felicità.
I nostri amici sposi hanno scelto di sostenere la costruzione di una piccola, ma necessaria, scuola secondaria in Kenya. Con Giacomo e Aimee torneremo a Sererit dai Samburu, insieme all’Associazione Direct Action Sererit, per realizzare un prezioso progetto ai piedi delle ’Ndoto Mountains.
Proprio Sererit è stata protagonista del Librosolidale 2021/22, con i cui proventi è stato realizzato un dormitorio per 40 bambine e ragazze della Scuola primaria, inaugurato a inizio settembre 2022. Si è trattato di un evento importante per tutta la comunità che, per la prima volta, ha deciso di realizzare una struttura per ospitare le ragazze e incentivare la loro frequenza scolastica. Un grande passo avanti verso la libertà di istruzioni per tutti.
Nel 2023 il governo del Kenya, però, ha messo in atto una riforma sull’educazione che trasferisce gli ultimi due anni di studio dalla Primary School (che attualmente arriva alla terza media) alla Secondary School: parliamo di ragazzi e ragazze dagli 11 ai 13 anni.
Attualmente a Sererit esisteva solo una Primary School, mentre la Secondary School più vicina distava oltre 80 chilometri. A 11 anni un bambino di Sererit avrebbe dovuto andare lontano dalla famiglia per proseguire gli studi e questo è impossibile: da un lato sono ancora troppo piccoli, dall’altro il costo sarebbe insostenibile. Il rischio era quindi che a Sererit tutti i bambini fossero costretti a interrompere gli studi due anni prima, a soli 11 anni.
Et voilà: grazie agli sposi è già sorta una mini Secondary School a Lekerri!
Ed eccola qui la scuola di Lekerri: nel video qui a fianco Massimo Giuliani, uno dei fondatori di Direct Action Sererit, vi racconta com’è andata. Padre Aldo Giuliani e la comunità Samburu non hanno perso tempo e, raccolta la disponibilità degli sposi e dell’iniziativa Xmas Project Special Edition, durante l’estate 2023 hanno trovato il luogo dove costruire la piccola scuola “Junior” (chiamata così perché coprirebbe per ora solo le esigenze proprio di quella fascia di studenti, dagli 11 ai 13, anni che altrimenti rimarrebbe esclusa dallo studio a causa della nuova riforma).
Si tratta di un edificio con due classi (con servizi igienici annessi) che verranno frequentate dai circa 40-50 ragazzi e ragazze della comunità che hanno questa età. La località scelta si chiama Lekerri ed è in un punto strategico (più o meno a 2 chilometri dalla scuola primaria e 4 dalla missione): qui già sorge un campo da calcio e una casa comunitaria, che permette le riunioni degli anziani sulla gestione della comunità.
A questo progetto, lo Stato del Kenya ha risposto con interesse assicurando che invierà gli insegnanti e completerà gli edifici mancanti: queste prime due classi sono quindi un incentivo per la comunità Samburu per costruire nei prossimi anni una vera e propria Secondary School! Ora l’associazione Direct Action Sererit è già impegnata in una campagna per fornire i banchi alle due classi: se volete aiutarli potete farlo qui!
Insomma, che dire? La prima edizione del “Xmas Project Special Edition” è stato un successo… Evviva gli sposi!