Un contest creativo a premi per i teenager (14-19 anni)

Xmas Project amplia la sua proposta didattica e creativa declinandola a giovani dai 14 ai 19 anni delle scuole superiori ma anche a gruppi informali della società civile, quali scout, oratori, centri di aggregazione giovanili o semplici compagnie di amici.

Il concorso #contestaecuore ha l’obiettivo di proporre opportunità di attivazione e impegno da parte dei ragazzi, in relazione alla creazione, produzione e realizzazione di proposte creative e/o di comunicazione nel proprio quartiere o città (es. mostre, feste di quartiere, raccolta di pensieri e/o poesie, spettacoli teatrali, concerti, installazioni artistiche, Flash Mob, podcast, blog, cortometraggi, webradio, …). Le proposte dovranno essere coerenti con il TEMA affrontato nel progetto protagonista del Librosolidale dell’anno (2024) e avere una finalità sociale, culturale e aggregativa.

Il Contest #contestaecuore è presentato in collaborazione con la Cooperativa Nivalis che sviluppa e propone progetti di ascolto e accoglienza, per facilitare processi di sviluppo e crescita di adolescenti, giovani, famiglie, organizzazioni e contesti.

A chi è rivolto il Contest

Gruppi formali e informali di ragazze e ragazzi (scuole superiori, gruppi scout, oratori, centri di aggregazione giovanile, società sportive e ricreative, ecc.) dai 14 ai 19 anni. Verrà richiesta una “lettera di sostegno” da parte di un maggiorenne o di un ente riconosciuto che si impegni a sostenere l’attività di ogni gruppo. Andrà inviata contestualmente alla presentazione del progetto all’indirizzo info@xmasproject.org 

Oggetto e beneficiari del Contest

#contestestaecuore finanzia a fondo perduto l’attuazione di iniziative realizzate esclusivamente da ragazzi. Progetti aggregativi, culturali e ricreativi legati al tema annuale del Xmas Project, affrontato nel Librosolidale dell’anno in corso.

I progetti possono essere rivolti a uno o più target: bambini, studenti delle scuole secondarie, adulti, istituzioni o alla cittadinanza tutta.

Obiettivo del Contest

Con questa iniziativa si intende supportare la creatività spontanea e la partecipazione degli adolescenti. Il finanziamento dovrà quindi essere utilizzato per acquisto di materiali, beni e servizi per la realizzazione del progetto stesso, ma non volti a remunerare personale educativo, docenti ecc.

Il progetto scelto dal Xmas Project per il 2024…

Kampala, capitale dell’Uganda, è piena di baraccopoli. Qui la povertà complica la vita soprattutto alle donne, costrette ad attività degradanti per portare sussistenza ai propri figli. Il microprogetto solidale di quest’anno nasce con lo scopo di aiutarle, favorendo l’avviamento di un’attività generatrice di reddito gestita dalle donne stesse. Xmas Project fornirà all’Associazione Gruppi “Insieme si Può” -un’organizzazione bellunese che ha anche una sede nella capitale ugandese, a pochi passi dalla baraccopoli di Namuwongo -, i fondi necessari per creare una sartoria sociale. Qui le donne potranno incominciare a lavorare e, contemporaneamente si impegneranno a insegnare il mestiere a nuove apprendiste provenienti dallo slum, fornendo così strumenti di riscatto ad altre giovani. L’obiettivo finale sarà comunque quello di rendere il gruppo autonomo sotto ogni aspetto. Daremo il via a un progetto che contribuirà concretamente a migliorare la condizione socio economica di un numero di donne e famiglie crescente, anno dopo anno.

… e il tema di #contestaecuore 2024: TOUCH!

Mai come ora siamo stati più connessi, online, linkati, taggati, loggati. Nulla sfugge alla rete che ci fa sentire inseriti. O forse prigionieri? Sentiamo la necessità di relazionarci, per dire la nostra, per esserci e per contare. O forse per dimostrarci che esistiamo e viviamo? Se ci guardiamo attorno, chi c’è e si muove oltre all’orizzonte oltre ai tablet, cellulari e device? Non ci sentiamo forse un po’ soli? Se zoomiamo e osserviamo, chi vediamo accanto a noi? Se abbassiamo il volume degli airpods, che voci, suoni o rumori percepiamo? Online ma sconnessi, iperstimolati ma annoiati, virtualizzati ma soli, digitali ma apatici?

Adesso è il momento di tornare in contatto, ricucire le relazioni, intessere rapporti, rammendare ciò che si è strappato, di tagliare i fili spezzati e ricamare le nostre vite. Perché per stare bene, bene davvero, per essere felici… abbiamo bisogno anche degli altri, di connessioni fatte di persone, di analogia e di un bel bagno di realtà (non virtuale 🙂).

Come presentare i progetti e tempi di invio

Le schede di presentazione dei progetti dovranno essere inviate all’associazione Xmas Project entro il 20 novembre 2024 all’indirizzo mail info@xmasproject.org o direttamente alla scheda progetto qui sotto presentata.

Al fine di poter valutare i progetti stessi in modo equo, in fase di presentazione è importante includere tutte le informazioni riportate nella scheda progetto #CONTESTAECUORE che elenca i punti fondamentali da compilare. Oltre a questa sintesi di progetto, sarà possibile allegare o linkare materiale descrittivo (foto, video, grafiche, ecc.) in qualsiasi forma creativa possibile. Le presentazioni di tutti i progetti saranno pubblicate in una sezione dedicata all’interno del Librosolidale e su questa pagina.

Selezione dei progetti e premi

Entro il 25 dicembre 2024, verranno selezionati tre progetti da una giuria composta da ragazze e ragazzi under 30 dell’associazione Xmas Project e dell’Associazione “Insieme si Può”, partner del progetto 2024.

I tre progetti scelti verranno annunciati su questo sito entro il 31 dicembre 2023. Per i tre progetti vincitori, Xmas Project mette a disposizione 2.250 euro (750 euro per ogni progetto). Il finanziamento dovrà essere utilizzato per acquisto di materiali, beni e servizi per la realizzazione del progetto presentato.

Criteri di valutazione

I criteri di scelta qui sottoindicati saranno votati in una scala da 0 a 10 punti. Il totale complessivo darà il punteggio totale e la relativa classifica finale:

Valore sociale
(coerenza col tema)

Impatto sulla cittadinanza

Originalità

Replicabilità

Risposta ai bisogni

Rapporto costi/benefici

Tempi di realizzazione dei progetti

La realizzazione dei progetti dovrà avvenire entro la fine di luglio dell’anno successivo (per il Contest di quest’anno 31 luglio 2025).

Con chi posso parlare? Le giovani referenti Xmas Project!

Le referenti dell’iniziativa #CONTESTAECUORE presso la nostra associazione sono Emma Cometto e Camilla Fiorini. Chiedi a loro per qualsiasi ulteriore informazione all’indirizzo info@xmasproject.org 

Qui invece trovate la presentazione completa del bando.

Scheda adesione progetto #CONTESTAECUORE 2024

Fai clic o trascina i file su quest'area per caricarli. Puoi caricare fino a 3 file.
Fai clic o trascina il file su quest'area per caricarlo.
Carica qui la lettera di sostegno firmata